https://www.facebook.com/atuttospine

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA'

Si declina ogni responsabilità circa la correttezza, completezza, qualità ed aggiornamento delle informazioni contenute in questo sito e sugli eventuali danni causati dall'utilizzo delle stesse.

Crestate e Mostruose

CRESTATE E MOSTRUOSE

Le forme crestate e mostruose sono di particolare interesse per molti appassionati di piante succulente. Ma cosa genera queste forme particolari?

Si tratta di mutazioni che possono essere indotte da:

- radiazioni ed altri agenti mutageni (sostanze chimiche);

- virus e batteri;

- azioni meccaniche provocate da urti, eventi atmosferici, insetti, ecc.;

- accidentali errori a livello di DNA durante la duplicazione cellulare.

Una qualunque delle cause precedenti può danneggiare i tessuti meristematici (o embrionali) responsabili dell'accrescimento della pianta. Tessuti meristematici si trovano ad esempio all'apice della pianta (apice vegetativo) e ne determinano quindi l'allungamento. Altri tessuti meristematici, per fare solo un altro esempio, sono concentrati in prossimità degli internodi dei rami, e sono in grado di produrre radici quando si interra una talea di ramo.

Se si danneggiano gli apici vegetativi può succedere che i tessuti meristematici si dispongano secondo una linea e la pianta, anziché crescere in altezza, assuma la caratteristica forma a ventagli (crestature).

Se viceversa l'alterazione colpisce i tessuti meristematici posti in più punti della pianta, tutti possono diventare zone di accrescimento e dare luogo a forme confuse e nodose (mostruosità).

esemplare crestato


 

esemplare mostruoso